Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale

L’attività di Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili di vita sani e sicuri. Le attività e le tematiche sono adattate e modulate a seconda del target con cui si fa attività, che può essere più o meno vasto e coprire più fasce d’età. Le informazioni diffuse sono  basate su evidenze medico-scientifiche e vertono sull’Educazione alla Sessualità, sulla contraccezione e sulla prevenzione delle MST. La nostre attività inoltre sensibilizzano al rispetto delle persone, dei loro orientamenti sessuali e alla promozione di una cultura della non-discriminazione.

Campagne sociali

“Meet, Test & Treat” è la campagna di diffusione di test rapidi in strada per la diagnosi di HIV ed Epatite C, che la Croce Rossa Italiana e Villa Maraini hanno lanciato in tutto il Paese, dopo l’esperienza pilota realizzata con la Croce Rossa Comitato di Roma Area Metropolitana.
Una campagna importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse, che viene portata avanti da anni, grazie all’impegno dell’Unità HIV ed Unità di Strada di Villa Maraini e dei volontari di CRI Roma.
La campagna è rivolta sia alla popolazione più vulnerabile, come tossicodipendenti, sex workers, comunità LGBT, che alla popolazione generale, con lo scopo di individuare chi è stato contagiato ed avviarlo alle cure.

Vuoi effettuare il Test in maniera gratuita?

Compila il questionario, in maniera anonima, e poi, contattaci al mtt@cricava.it per prendere appuntamento per un colloquio, e svolgere il test, gratuitamente.

Compila il Questionario qui