La Croce Rossa Italiana Comitato di Cava de’ Tirreni, è presente dal 1977 sul territorio cavese con iniziative di interesse pubblico quali la promozione e la diffusione dell’educazione sanitaria, la cultura della protezione civile e dell’assistenza alla persona, l’organizzare e svolgere con propria struttura il servizio di pronto soccorso e trasporto infermi, nonchè l’operare nel campo dei servizi alla persona, ed in particolari sanitari, sociali e sociosanitari, ovvero nelle attività che hanno l’obiettivo di assicurare ai soggetti ed alle famiglie un sistema integrato di interventi atti a garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, e a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia; promuovere e collaborare in azioni di solidarietà, di cooperazione allo sviluppo e rivolte al benessere sociale in generale e di servizio assistenziale o sociale, con particolare attenzione a gruppi o individui con difficoltà di integrazione sociale.

La Croce Rossa cavese dispone della collaborazione continua, volontaria, spontanea e completamente gratuita di circa 200 soci attivi (più circa altri 200 sostenitori), di cui 10 medici, due rianimatori, 12 infermieri professionali, e 1 ostetrica (ogni anno effettuiamo almeno due corsi di accesso di base con temi il primo soccorso, la protezione civile e le attività sociali), sociologi, psicologi e assistenti sociali.

Grazie a tutto questo, i nostri servizi sono gratuiti: se chi ne usufruisce vuole donare un proprio contributo, di qualsiasi entità, questo viene impiegato e destinato esclusivamente per poter sostenere le spese relative al sostentamento dell’associazione, relative ad assicurazioni, ed acquisto di materiale per il rinnovamento del parco auto o delle attrezzature (non è prevista alcuna diaria, compenso o rimborso spese per i volontari, tutte le donazioni vengono indirizzate per migliorare i servizi che offriamo).

Tutti i volontari sono costantemente formati ed aggiornati, da personale titolato e qualificato, sia interno che esterno all’associazione: tutti i volontari attivi sono certificati all’uso del Defibrillatore, all’ingresso, come operatore Laico, e poi, durante il corso per Operatore Trasporto Sanitario e Soccorso Avanzato, come operatore Sanitario.

La Croce Rossa Italiana Comitato di Cava de’ Tirreni è Ente di formazione accreditato per il rilascio della certificazione d’uso del defibrillatore, e ha al suo attivo numerosi corsi anche per personale esterno all’associazione, anche a ditte e associazioni operanti sul territorio, nonché a personale medico ed infermieristico.

I mezzi a disposizione sono calibrati in base alle sempre crescenti esigenze della popolazione e sono:

–    Un’ambulanza di Rianimazione (Tipo C) Pediatrica e Neonatale

–    4 ambulanze di Soccorso di Tipo A (una è anche di Rianimazione)

–    1 ambulanza di Trasporto (Tipo B)

–    Uno scudo ambulanzato (Tipo B) per il trasporto infermi

–    Un furgone tecnico per il trasferimento di volontari e attrezzature in caso di Eventi di Massa o Protezione Civile, (è sempre pronto con le attrezzature del Posto Medico Avanzato)

–    Due autovetture (di cui una effettuante taxi sanitario ed attività sociali)

 

I nostri mezzi sono muniti di doppio defibrillatore a bordo: gli equipaggi a terra, a supporto dell’ambulanza, sono sempre muniti inoltre di zaino di primo intervento e defibrillatore, e di radiotrasmittente.

 

Le barelle autocaricanti e i presidi sanitari (sedia cardiologica, spinale, cucchiaio ect) dei vari mezzi, inoltre, sono compatibili e interscambiabili tra loro, questo per assicurare ricambio nel caso dovessero subire danneggiamenti.

 

 

 

 

 

 

 

Le aree di intervento

Le attività svolte dalla Croce Rossa sono suddivise in 6 aree di intervento a cui tutti i volontari possono accedere in base alle proprie capacità e dopo aver superato un iniziale periodo di apprendimento..

 

Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita

Lo sviluppo dell’individuo passa necessariamente anche attraverso la promozione della salute, intesa come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

Come?

Favoriamo il supporto e l'inclusione sociale

Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti (Strategia 2020).

Come?

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

Lavoriamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

Come?

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale

La Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.

Come?

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo sviluppo del giovane. Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

Come?

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell'opera del Volontariato

Essere una Società Nazionale forte significa essere capace di prevenire e affrontare in modo efficace le vulnerabilità delle comunità. La costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative e dei processi di gestione, accountability nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di volontari.

Come?

 

Leave a Review