I Comitati della Croce Rossa Italiana di Padova e Venezia rafforzano la collaborazione grazie al Protocollo d’intesa firmato martedì 8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Un anniversario importante scelto appositamente per la sigla del rilevante e innovativo documento, grazie al quale i due Comitati si impegnano a unire le competenze nella gestione di eventi che prevedono un massiccio afflusso di persone, oltre alla formazione di personale volontario e dipendente. Il Protocollo, unico nel suo genere in Veneto, è stato siglato nella sede del Comitato di Padova alla presenza dei Consigli Direttivi rappresentati dal Presidente Giampietro Rupolo per Padova e dalla Presidente Francesca Battan per Venezia, dei Direttori sanitari e delle rappresentanze del Corpo Militare.

I due Comitati, tra i quali esiste da anni una fattiva e proficua collaborazione, contano, insieme, 2850 iscritti. Del resto nei due territori di competenza sono molto numerosi gli appuntamenti a elevato afflusso di pubblico che vedono impegnate le rispettive aree emergenza, come ad esempio il Festival Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia e la Maratona di Sant’Antonio a Padova.

Con il protocollo saranno condivise, già dalla fase di programmazione, le disponibilità di personale, mezzi, strutture, professionalità specifiche, conoscenze ed esperienze.

Punto cardine del documento, la formazione dei volontari intesa non esclusivamente in ambito sanitario, per la quale verranno condivise competenze e capacità per svolgere al meglio le attività e i servizi rivolti ai cittadini e per proporre le attività nel territorio.

E’ stato anche siglato un accordo che vede la partecipazione degli operatori Psicosociali del Comitato di Padova nell’aeroporto di Venezia,  alla partecipazione di personale legato alle attività di trucco e simulazione per l’esercitazione di maxi emergenza che viene annualmente effettuata al Marco Polo.

Tra i Comitati c’è una storica collaborazione essendo anche territorialmente contigui – evidenzia Giampietro Rupolo presidente padovano – La firma non solo formalizza rapporti già esistenti, ma crea i presupposti per la condivisione di forze operative e competenze e crea massa critica per dare risposta alle grandi emergenze nel territorio della regione”.

Abbiamo cominciato a collaborare diverso tempo fa, siamo soddisfatti di aver raggiunto questo importante accordo – sottolinea Francesca Battan presidente veneziano – In questo modo si opererà in modo ancora più costruttivo e l’importante collaborazione siglata ha ricadute importanti anche per il territorio”.