Requisiti per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana

Per diventare Volontari della Croce Rossa Italiana bisogna aver seguito il Corso base per Volontari CRI.

Il corso base di reclutamento per accedere alla Croce Rossa Italiana

Il reclutamento dei Volontari della Croce Rossa è normato da un apposito regolamento approvato con una apposita Ordinanza di attuazione

Una volta verificati i requisiti è necessario frequentare un Corso di Primo Soccorso per il reclutamento di nuovi Volontari.

Il corso di reclutamento Volontari ha come obiettivo quello di fornire una formazione di base alla quale seguirà una formazione avanzata nei settori in cui il Volontario intende prestare servizio. Il principio ispiratore è che in Croce Rossa ci deve essere spazio per tutti. Ogni persona che desideri prestare la propria opera Volontaria deve avere la possibilità di poter accedere alla Croce Rossa Italiana (fermo restando il rispetto dei requisiti sopra citati). Saranno poi gli Istruttori della Croce Rossa a orientare il Volontario sulla specialità operativa più consona alle sue attitudini.

All’interno del Comitato C.R.I. di Cava de’ Tirreni si svolgono almeno due corsi all’anno: il corso si svolge secondo il programma allegato. Per essere ammessi all’esame finale bisogna aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione. Medici ed Infermieri hanno l’obbligo di frequenza alle sole materie non sanitarie.

La scelta della Specializzazione

Ogni nuovo Volontario può iscriversi ad uno o più percorsi formativi che gli permettono di specializzarsi in un settore di attività.

I vincoli che possono condizionare la scelta della specializzazione sono l’età (i minori di 18 anni non hanno accesso ad alcune specialità), la non idoneità fisica per quel tipo di specializzazione, l’anzianità di servizio – alcune specializzazioni richiedono di essere già Volontari della Croce Rossa da almeno qualche anno -, possedere già un’altra specializzazione – ad esempio per ottenere la patente C.R.I. per guidare le ambulanze da soccorso bisogna aver prima completato la specialità di Pronto Soccorso e Trasporto Infermi -, aver superato l’età massima per una determinata specialità, non essere ritenuto idoneo dal proprio Ispettore di Gruppo per quel tipo di servizio).

Il Volontario che entra in Croce Rossa privo di specialità, viene coinvolto in attività che non richiedono alcuna formazione particolare. Viene affiancato ai Volontari più anziani ed ha la possibilità di conoscere i vari servizi offerti dalla C.R.I.. Questo gli permette di scegliere al meglio la specialità da conseguire.

Un Volontario può anche decidere di non specializzarsi ulteriormente: ad esempio una persona con esperienza professionale di elettricista, idraulico, cuoco, meccanico, avvocato ecc.. può portare la propria competenza all’interno della Croce Rossa in specifici settori.