RELAZIONE DI MISSIONE Anno 2016

CROCE ROSSA ITALIANA

Comitato di Cava de’ Tirreni

Il Comitato CRI di Cava de’ Tirreni è parte integrante dell’Associazione Italiana della Croce Rossa, associazione senza scopo di lucro, che fondata il 15 giugno 1864 ed eretta originariamente in corpo morale con regio decreto 7 febbraio 1884, n. 1243, è ufficialmente riconosciuta dalla Repubblica Italiana con il decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178 quale società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei poteri pubblici in campo umanitario in conformità alle Convenzioni di Ginevra ed ai successivi protocolli aggiuntivi.

I suoi principi ispiratori sono: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità e universalità. È organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) per lo svolgimento delle attività di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 ed è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Svolge compiti di interesse pubblico quali sono la promozione e la diffusione dell’educazione sanitaria, la cultura della protezione civile e dell’assistenza alla persona, l’organizzare e svolgere con propria struttura il servizio di pronto soccorso e trasporto infermi, nonchè l’operare nel campo dei servizi alla persona, ed in particolari sanitari (ivi compresi il pronto soccorso e trasporto infermi), sociali e sociosanitari, ovvero nelle attività che hanno l’obiettivo di assicurare ai soggetti ed alle famiglie un sistema integrato di interventi atti a garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza, e a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno individuale e familiare derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, condizioni di non autonomia; promuovere e collaborare in azioni di solidarietà, di cooperazione allo sviluppo e rivolte al benessere sociale in generale e di servizio assistenziale o sociale, con particolare attenzione a gruppi o individui con difficoltà di integrazione sociale. Sul territorio cavese, la Croce Rossa è presente dal 1977, con iniziative atte a svolgere i compiti suindicati, oltre la promozione di iniziative e campagne di prevenzione, e la piena partecipazione dei giovani alle attività istituzionali.

Le principali economicità arrivano attraverso i contributi per i servizi non in convenzione quali i trasporti sanitari secondari non in emergenza, le assistenze alle manifestazioni cittadine, e la formazione e la diffusione di manovre salvavita, attività che non generano un vero e proprio “reddito”, ma contribuiscono a migliorare la visibilità dell’associazione sul territorio, con il conseguente aumento di donazioni ed erogazioni liberali.